Tuesday, 16 December 2008

Il Maestro Giovanni Giordano a Palazzo Rospigliosi.



"Nell'opera ' La stanza , si avvertono le emozioni di cui l’artista Giovanni Giordano ci fa partecipi attraverso il suo stile inconfondibile , convincente e coinvolgente;
La nostalgia per una dimensione ludica, troppo presto e troppo spesso dimenticata, ' La stanza' altro non è se non un luogo magico, al di fuori del tempo, in cui i desideri trovano finalmente la loro piena realizzazione.
Il giocattolo, qualsiasi esso sia, persino una nuvola nel cielo, ha sì l’inestimabile pregio di liberare nel gioco la fantasia di ciascuno, ma assurge anche a simbolo delle umane contraddizioni: lo si desidera intensamente, non sempre lo si possiede, ma una volta nostro, spesso viene a noia e perde valore e significato; solo quando non ci appartiene più siamo costretti a misurarci con la dolorosa consapevolezza che nulla mai può ritornare e con l’irrazionale speranza di ritrovare ancora l’incanto della stanza......... dei giochi."



Premio Internazionale d'Arte 2008.
Nel Palazzo Rospigliosi di Zagarolo di scena il Giocattolo

IL GIOCATTOLO.
Inaugurazione e apertura al pubblico sabato 20 dicembre | ore 18.00 | cerimonia di chiusura e aggiudicazione dei premi sabato 10 gennaio | ore 18.00 | Palazzo Rospigliosi Zagarolo | Roma.

Sabato 20 dicembre, alle ore 18.00, nelle affrescate sale del Palazzo Rospigliosi a Zagarolo verrà inaugurata la mostra che presenta le opere dei 50 artisti selezionati per partecipare alla Prima Edizione del Premio Internazionale d'Arte sul tema del Giocattolo.
La Commissione giudicante è composta da Enrico Benaglia, Marcello Mariani, Maria Stella Càstano, Giovanni Pescatori, Francesco Zero. I premi verranno assegnati nella serata finale del 10 gennaio alle ore 18.00 dal Presidente della Commissione: il Maestro Enrico Benaglia, autore dell'appassionante logo dell'evento e attualmente di scena nel Museo del Giocattolo con la sua personale " Giocare col mondo" nell'ambito della rassegna annuale "Maestri a Palazzo Rospigliosi".

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 2.500 euro e gli sarà dedicata una esposizione "personale" nel prestigioso Palazzo. Cinque artisti saranno invitati a partecipare ad una grande "collettiva d'arte" .

L'Associazione 50&Più Fenacom seguirà la manifestazione con la pubblicazione dei risultati sulla sua rivista a diffusione nazionale 50&Più. Altri artisti saranno segnalati per i loro lavori e tutti resteranno nel gruppo d'arte che a breve si costituirà intorno alla grande fama del cinquecentesco Palazzo.
L'Istituzione ha ricevuto un imprevisto numero di iscrizioni al Premio. Ancora oggi, fuori tempo massimo, giungono domande di partecipazione. Si è così deciso di aprire il bando per l'anno prossimo subito dopo la conclusione della Prima Edizione.

Ogni informazione relativa alle iniziative di arti visive sarà pubblicata sull'aggiornatissimo sito di www.istituzionepalazzorospigliosi.it da lunedì 2 febbraio 2009.

50 ESPOSITORI DI ARTI VISIVE
ALFANO Giovanni, ASTE Andrea, BARRACCHIA Anna, BARLETTA Maddalena, BERNARDI Marco, BERRETTI Maria Cristina, BIVILLE Stephanie, BOLCATO Stefano, BRUNETTI Giuseppe, CASALDI Lidia, CHERCHI Cristina, CORTI Roberto, COSOLETO Antonio, DALL'OLIO Giulia, DE FLORIO Grazia Annunziata, DI BIANCA Antonio, DONZELLI Romolo, DUSI Maddalena, FAVA Vittorio, FERRE' GARCIA Diana, FRIVOLI Silvana, GABRIELE Miro, GALASSI Mikaela, GIORDANO GIOVANNI, GIORDANO Renato, GRAPPASONNI Ida, HAUPT Veronique, MANIFATTURE SOTTOSASSO MARIANI Fabio, MARTINUCCI Andrea, MELOTTI Claudia, MENEGHINI Antonietta, MUSERRA Michela, PASQUA Piero, PELIZZON Barbara, PELLICCIA Maurizio, PICANO Adolfo PINETTA Roberto, POLIMENI Riccardo, QUATTROCCHI Flaminia, RELLA Maria Pia, RICCIUTI Maria Luisa, SANGUIGNI Sebastiano, SERENARI Roberta, SOLIMANDO Giuseppe, TARANTELLI Ezio, TRIPOLI Maria, VARESANO Francesco, VENTURA Mirella, VENUTI Giovanni, ZARATIN Stefano, ZERBONI Yolanda.

________________________________________
Premio Internazionale d'Arte 2008. Il Giocattolo
Dal martedì al venerdì 9-13
Sabato e domenica 10-18; lunedì chiuso

Palazzo Rospigliosi Zagarolo Roma
www.istituzionepalazzorospigliosi.it
Uff. Cultura dott.ssa Senesi
Tel. 0695769403

direttore artistico: Francesco Zero
artivisive@istituzionepalazzorospigliosi.it

1 comment:

Anonymous said...

Salve a tutti voi Io ha aggiunto questo duro lavoro in questa comunita si sta facendo un bel lavoro anche date un'occhiata a il mio spazio a http://www.rivapokerbonus10gratis.pokersemdeposito.com/ circa di Fare i soldi online e esprimere le vostre opinioni!
scusa mio cattivo italiano
ciau